Scenari di Quartiere edizione 2020
Direzione artistica Fabrizio Brandi, da un idea di Fabrizio Brandi e Marco Leone
Scenari di Quartiere è Il Teatro fuori da teatro, è il Teatro che va incontro alla gente e in questo si riappropria della sua valenza originaria, è il Teatro che torna nelle strade e nelle piazze per innescare processi di rigenerazione, favorire relazioni, condivisione, pensiero. Il Teatro, soprattutto quando scende in strada, si prende esplicitamente questa missione: la responsabilità di evidenziare le contraddizioni di una comunità e al tempo stesso irradiare un prepotente, irresistibile senso di vita. Scenari di Quartiere è caratterizzato da una scelta precisa di teatro: il teatro di narrazione, che ha in sé la semplicità propria della tradizione orale, come le veglie, “a seggiola”, che nascevano spontaneamente una volta nei quartieri.
Scenari di Quartiere è un modo per riscoprire la città, un modo per dare rilievo e importanza ai quartieri della città di Livorno.
Scenari di Quartiere è un Festival di Teatro e come tale appartiene agli uomini e alle donne di questa Città, appartiene a Livorno
Il Programma
SAN JACOPO
Scoglio della Regina
18 Marzo
Luigi D' Elia
COLLINE
Parco via Anna Frank
20 settembre
Michele Santeramo
SAN MARCO
Parco delle mura Lorenesi
27 Settembre
MARIO PERROTTA
STAZIONE
Parco Pertini/Parterre
26 Settembre
LAURA CURINO