Il Festival edizione 2019
Direzione artistica Fabrizio Brandi, da un idea di Fabrizio Brandi e Marco Leone
Scenari di Quartiere è Il Teatro fuori da teatro, è il Teatro che va incontro alla gente e in questo si riappropria della sua valenza originaria, è il Teatro che torna nelle strade e nelle piazze per innescare processi di rigenerazione, favorire relazioni, condivisione, pensiero. Il Teatro, soprattutto quando scende in strada, si prende esplicitamente questa missione: la responsabilità di evidenziare le contraddizioni di una comunità e al tempo stesso irradiare un prepotente, irresistibile senso di vita. Scenari di Quartiere è caratterizzato da una scelta precisa di teatro: il teatro di narrazione, che ha in sé la semplicità propria della tradizione orale, come le veglie, “a seggiola”, che nascevano spontaneamente una volta nei quartieri.
Scenari di Quartiere è un modo per riscoprire la città, un modo per dare rilievo e importanza ai quartieri della città di Livorno.
Scenari di Quartiere è un Festival di Teatro e come tale appartiene agli uomini e alle donne di questa Città, appartiene a Livorno
Il Programma
ED INOLTRE
Esito finale laboratori teatrali di narrazione:
COTETO
Mercoledì 11 Settembre
LA COMUNITA’
"La crisi si vede dai visi"
Condotto da Fabrizio Brandi in collaborazione con Francesco Niccolini e Carla Bertolotti Pantani
mo-wan teatro
Condotto da Alessandro Brucioni e Michele Crestacci